Anche se iPad non è in grado di effettuare telefonate o di mandare SMS, possiamo ovviare al problema utilizzando Messaggi (nella versione inglese iMessage), la suite di messaggistica inclusa in tutti i prodotti mobili di Apple. Disponibile per iPhone, iPad, iPod e anche in versione beta per Lion, il programma ci permette di mandare SMS o immagini a chiunque possieda uno qualunque dei prodottiApple.
Configurazione Messaggi con iCloud
Nel caso in cui abbiate abilitato iCloud sul vostro dispositivo, Messaggi dovrebbe essere automaticamente configurato. Selezionatelo dalla griglia delle applicazioni e provate a mandare un messaggio ad uno dei vostri contatti che possiede un iPhone, un iPad o un Mac.
Configurazione Messaggi senza iCloud
Nel caso in cui non abbiate abilitato iCloud, dovrete procedere alla configurazione manuale diiMessage. E’ necessario avere un ID Apple, che è quello che poi usate su iTunes per acquistare o scaricare App e musica. Nel caso in cui non lo abbiate potete sempre seguire la nostra guida alla creazione di un account iTunes. Se invece avete un account iTunes, dovrete innanzitutto accedere ad Impostazioni.
Troverete un tab sulla colonna di sinistra, in fondo (come nella foto) chiamato appunto Messaggi.Selezionatelo e comparirà sulla destra una nuova pagina (come nella foto). Nel caso in cui non sia attivo, attivate l’interruttore iMessages. Aggiungete l’indirizzo di posta che avete scelto per il vostro ID Apple ed il gioco è fatto. Divertitevi con iMessage.