Hai aggiornato a iOS 5.1 e le App non si aprono più? La cattiva notizia è che ti trovi davanti ad un problema di non facile soluzione. La buona notizia è che non sei solo, perché migliaia di utenti ci sono passati prima di te e abbiamo una soluzione. Non è delle migliori, ma almeno riuscirai a sistemare il tuo iPad 2 con iOS 5.1, che dopo l’aggiornamento ha smesso di funzionare correttamente.
Alcune App non si aprono da quando ho aggiornato:
Nel caso in cui siano solo alcune le App che non riesci più ad aprire, la soluzione è più facile di quel che pensi. Rimuovi l’App dal tuo iPad (se non sai come fare puoi seguire questa guida). Senza connettere il tuo tablet a iTunes vai su AppStore, trova l’App in questione e installala di nuovo. Il problema dovrebbe essere risolto. Nel caso in cui non sia ancora possibile aprire l’App in questione continua a leggere, perché potrebbero essere necessarie le maniere forti.
Nessuna App si apre dopo che ho aggiornato a iOS 5.1:
E’ un problema che hanno già riscontrato in molti. Dopo l’aggiornamento a iOS 5.1 le App non si aprono più e non sai dove sbattere la testa. Bene, armati di pazienza perché dobbiamo procedere ad un ripristino dell’iPad.
Primo metodo: è il metodo “soft”. Vai su Impostazioni–>Generali. Poi seleziona Ripristina. Lo troverai nella colonna di destra, ultima voce. Ripristina Impostazioni. Questa operazione cancellerà tutti i dati di impostazione del vostro iPad, che poi dovrete ripristinare via iCloud o rimettere a mano (niente di che comunque).
Secondo metodo: è il metodo “hard”. Andate in Impostazioni–>Generali. Selezionate Ripristina Contenuto e Impostazioni. Questa operazione ripristinerà non solo le impostazioni, ma anche dati e App. E’ un’operazione che prenderà più tempo, ma dovrebbe risolvere ogni problema.