Il Jailbreak iOS 5.1 per iPad 3 non arriverà prima di qualche settimana. Nel frattempo la rete pullula di discussioni tra sostenitori del jaibreak e tra coloro che invece preferiscono tenersi l’iPad “di fabbrica”. Noi di guida iPad stiamo con la prima fazione ed è per questo che seguiamo molto da vicino lo sviluppo dei tool di sblocco per il tablet a cui abbiamo dedicato questo portale. Ci sono cento, forse mille buoni motivi per attendere con ansia, così come stiamo facendo noi, lo sblocco per l’ultimo arrivato in casa Apple. Vediamoli insieme.
Libertà: Con il jailbreak il nostro nuovo iPad diventa a tutti gli effetti nostro. Non che adesso sia di qualcun’altro, ma una volta sbloccato potremo installare sul nostro tablet tutto il software che vogliamo installare. Grazie a Cydia, mercato parallelo di App che non sono presenti sull’AppStore di Apple, possiamo scegliere tra decine di migliaia di applicazioni aggiuntive, gratuite e non. Più scelta per sfruttare al meglio le enormi potenzialità dell’ultimo gingillo che ci siamo portati a casa.
Indipendenza: non dovremo più dipendere dagli umori di Apple per avere una determinata funzionalità o meno. Cupertino compie diverse scelte su quello che può girare e quello che non può girare sul nostro tablet. A volte a ragione, a volte a torto, Apple cala la sua scure su migliaia di App che non vengono accettate su iTunes. Con il Jailbreak potremo ignorare le scelte fatte da Apple per nostro conto e cominciare a decidere per i fatti nostri.
Essere parte di una splendida comunità: se la comunità Apple è sicuramente tra le più gradevoli dell’intero panorama tecnologico, anche quella che ruota intorno a Cydia, a saurik e BigBoss non scherza. Esiste un enorme sottobosco di sviluppatori, hacker e utenti che si godono ogni giorno le migliaia di App presenti sui mercati paralleli dedicati a iPhone e iPad. Fare parte di questa comunità regala davvero molte soddisfazioni, perché due è sempre meglio di uno.
Una nota sulla pirateria: in molti sono a caccia di Jailbreak per poter installare, in modo illegale, App senza spendere una lira. Abbiamo una posizione molto netta contro la pirateria. Se stavate cercando in questo articolo come installare applicazioni piratate siete capitati male. Le App vanno pagate, c’è lo sforzo di migliaia di persone dietro che vi chiedono solo pochi centesimi in cambio di splendide App che rendono il vostro nuovo iPad il miglior tablet in circolazione. Gli sviluppatori che pubblicano le loro applicazioni contano su un minimo sforzo economico da parte vostra per condurre una esistenza dignitosa e per avere un giusto ritorno economico per il loro sforzo professionale.