Guida iPad

Smile e Faccine su iPad gratis con Emoji

Abbellire i propri messaggi e le proprie mail su iPad con faccine e smile è davvero semplice. Non serve comprare nessuna App, ne tantomeno spendere denaro per servizi online a pagamento. E’ tutto già incluso nel nostro iPad, pronto per essere attivato. Vediamo insieme come fare in una guida passo passo.

emoji2-1

Come installare gli emoji su iPad

Innanzitutto apriamo Impostazioni, e selezioniamo Generali. Scorriamo la lista fino in fondo, fino a trovare il tab Internazionale (come nell’immagine che trovate qui sotto).

ipad-emoji1-525x700

Selezioniamo Tastiere, e successivamente Aggiungi nuova tastiera. Verremo presentati con una lista di tastiere da aggiungere. Quella che ci interessa è Emoji, che troveremo, in ordine alfabetico, tra Ebraico ed Estone. Selezionatela e verrà aggiunta alla lista tastiere. D’ora in poi le faccine saranno disponibili sia per i Messaggi, sia che per le email, sia che per le note e per ogni genere di testo.

Come usare le faccine su iPad

Ora che gli smile sono stati attivati, vediamo come aggiungerli ai nostri messaggi. Scegliete un programma qualunque che vi permetta di scrivere. Ora a sinistra della barra spaziatrice dovreste trovare un piccolo mappamondo (come nella foto qui sotto). Pigiateci fino a raggiungere le faccine. Potrete ora scegliere tra centinaia di faccine, bandiere, simboli e chi più ne ha più ne metta per abbellire i vostri scritti su iPad.

emoji-attivare-525x700

Cosa sono gli emoji? Come sono nati?

Gli emoji sono nati, neanche a dirlo, in Giappone. Il loro nome significa “lettera disegno” (dal giapponese “e” disegno/quadro e “moji” lettera), quindi l’assonanza con emoticon è completamente casuale. Sono dei disegnini molto popolari nel paese del Sol Levante, e supportati da Apple per i terminali giapponesi sin dalla versione 2.2 di iOS. A partire da iOS 5 gli emoji sono stati inclusi anche nelle versioni non giapponesi di iPhone, iPad e iPod, per permettere a tutti di godersi questa chicca. Ricordatevi che nel caso di SMS mandati verso un terminale non Apple, questi non saranno visualizzabili.

Scroll To Top