Divertire i vostri bambini a colpi di musica? Applicazioni educative sul nostro amatissimo iPad? La risposta è Baby Dj, un app che permetterà a grandi e piccini di utilizzare il tablet come se fosse una console da dj. Bella, semplice e colorata. Vediamola insieme.
Baby dj è un app nata e concepita per i pargoli, un app che a modo suo prova a ridefinire l’interazione dei più giovani con iPad. Niente figurine o giochi di parole, ma un applicazione che prova ad offrire una vera console di mixaggio, seppur semplificata.
Ma vediamo tutte le funzioni di Baby DJ riassunte nel video di seguito:
L’obiettivo dell’applicazione in questione è quello di offrire un assaggio di canali e mixer ai nostri bambini, pur non dimenticando di preferire un approccio più pratico che teorico. In pratica, attivando tutti i canali a disposizione si ascolterà la musica esattamente come lo sviluppatore l’ha incisa, disattivando alcune tracce potremmo quindi togliere alcuni strumenti musicali oppure alternarli tra di loro.
Inoltre con la funzione “vinile” i bimbi potranno addirittura “scratchare” sui dischi, esattamente come farebbe un vero Dj. L’app mette anche a disposizione un social network dove i più piccoli potranno inserire le proprie canzoni registrate (fino ad un massimo di 2 minuti), per ricevere poi i voti dagli altri utilizzatori.
L’applicazione è gratuita e sono comprese le prime 4 canzoni, tuttavia ci sono già oltre 14 canzoni acquistabili sul dispositivo ognuna al costo di 89 centesimi, lo sviluppatore ci ha inoltre assicurato che ogni settimana uscirà un nuovo brano e tra quelli in uscita ci saranno anche altre tracce gratuite.
Insomma un’interfaccia coloratissima fa da corredo a tante canzoni per bambini, tutte remixabili a colpi di gesture sul nostro schermo. Ai figli di chi lavora in redazione è piaciuta davvero molto.
Ultra consigliata. È gratis, anche se per i contenuti aggiuntivi dovrete procedere via acquisto in app.