Anche iPad 2 può avere dei difetti, nonostante sia uno dei tablet con i più alti standard qualitativi. La cattiva notizia è che sono in molti ad aver rilevato qualche problema con la seconda generazione del tablet di Apple. Quella buona è che Apple procede, a patto che il dispositivo sia ancora in garanzia, alla sostituzione immediata con una nuova unità, qualunque sia il problema che abbiate incontrato.
Vediamo insieme quali sono i difetti più frequenti e in quali casi possiamo chiedere ad Apple una sostituzione del nostro iPad 2 con una nuova unità.
Problema delle fughe di luce: Alcuni degli iPad 2 soffrono di un fastidioso problema causato dalle lampade che illuminano il display. Vi accorgerete di questo problema durante l’accensione o durante la visualizzazione di immagini/siti particolarmente scuri. Lo schermo non sarà uniformemente nero, ma avrà dei fasci di luce (in modo particolare vicino ai bordi) che renderanno la visualizzazione di immagini di questo tipo particolarmente sgradevole (vedi foto). In questo caso Apple sostituisce il dispositivo gratuitamente.
Pixel bruciati: a volte capita che qualche pixel bruciato sfugga ai controlli qualità presso le catene di montaggio Apple. In questo caso portate, anche con un solo pixel bruciato, il vostro iPad 2 da un rivenditore Apple ufficiale e chiedete la sostituzione del dispositivo. Ve ne faranno avere uno nuovo immediatamente, o lo sostituiranno con un modello superiore.
Problemi alla connettività Wifi: E’ un problema che affligge qualche dispositivo, anche se l’ultimo aggiornamento a iOS 5.1 sembra aver ridotto, e di molto, i casi riscontrati. Se il vostro iPad 2 ha problemi con le reti Wifi (disconnessioni frequenti o bassa ricezione in generale) portatelo dal rivenditore e chiedetene la sostituzione. Dopo un controllo i dipendenti del negozio vi consegneranno un nuovo tablet.
Problemi al microfono: Qualcuno ha notato che la versione senza modulo 3G ha un microfono di gran lunga migliore di quella invece dotata di connettività mobile. Questo è dovuto all’utilizzo di un diverso alloggiamento per la versione di iPad 2 con modulo 3G, che creerebbe qualche interferenza con il microfono. Il problema è davvero minimo, ed Apple generalmente non procede a sostituzione.
Se il vostro iPad 2 ha invece delle chiazze gialle, non preoccupatevi. E’ un problema causato dal collante utilizzato per tenere insieme il vostro tablet. Dopo qualche giorno, una volta che la colla si sarà seccata, tutto tornerà a posto.
Il vostro iPad 2 ha difetti che non abbiamo elencato? Segnalateceli nei commenti.