Cosa si nasconde nel cuore del nostro nuovo iPad 3? Cosa ha messo Apple al servizio degli amanti del tablet più incredibile di sempre? Una nuova CPU, una nuova GPU, un nuovo schermo, il Retina Display, che forse ha chiuso per sempre ogni tipo di competizione riguardante il segmento tablet. Se volete saperne di più sull’ultimo arrivato in casa Cupertino non vi resta che proseguire dopo il break.
CPU: è il cuore matematico dei nostri iPad. L’ultimo dei tablet Apple monta una CPU Arm A5X, con core dedicati alla grafica raddoppiati. Secondo quanto diffuso da Apple questo chip sarebbe fino a 4 volte più performante di Tegra 3, il top attualmente disponibile sui tablet Android.
GPU: è il cuore grafico dei nostri iPad. E’ il chip che si occupa dei calcoli relativi alle elaborazioni grafiche. I core con il nuovo iPad sono diventati due, per meglio gestire le incredibili richieste del Retina Display, il miglior schermo in circolazione e da una risoluzione di più di 250 punti per pollice.
Display: Avremo un nuovo iPad con un Display Retina, ovvero con un display così definito che è impossibile per l’occhio umano distinguere i singoli pixel. Per farvi un’idea immaginate la definizione degli schermi di iPhone 4S, triplicate lo schermo ed eccovi un’idea abbastanza precisa di come appare l’ultimo schermo utilizzato da Cupertino per la sua linea di tablet.
LTE: LTE, impropriamente chiamata 4G, è la nuova tecnologia per le connessioni dati mobili. Garantisce velocità fino a 10 volte superiori a quelle delle normali UMTS. E’ disponibile sul nuovo iPad, ma funziona solamente sulle frequenze statunitensi. In altre parole, se pensate di acquistare il nuovo iPad per sfruttare le (inesistenti) reti LTE italiane, meglio passare il giro.
Forma: iPad 3 è leggermente più spesso del vecchio iPad 2. I motivi risiedono tutti nella batteria, che ha una capacità di circa il 70% maggiore rispetto alla precedente, per garantire le classiche 10 ore di utilizzo a dispetto del nuovo schermo e della nuova CPU, che consumano entrambe circa il doppio delle precedenti componenti.
Prezzi: Apple mantiene gli stessi prezzi per le sue linee di prodotti. Il che vuol dire che la versione base del nuovo iPad, quella senza modulo 3G/LTE con un disco da 16 GB, costa 479€, ovvero come il precedente modello. Arrivando al modello top con disco da 64GB e connettività WIFI + LTE parliamo invece di 799€.